Chi sono




Sono nato a Napoli nel 1980, mi sono sposato nel 2011 e sono padre di due splendidi bambini.  Ho un lavoro a Roma (e speriamo di tenercelo stretto...), pago regolarmente le rate del mutuo, guido una macchina banale e mi piace divertirmi con gli amici, scrivo da quando ho memoria e sono riuscito a raggiungere un peso di circa 115mila grammi.
Dopo un lungo periodo di inattività fisica e mentale, causato dalla routine quotidiana degli impegni lavorativi e familiari, ho capito una cosa: se continuavo a procedere senza variare nulla, la mia vita sarebbe stata più breve e più infelice. Le ginocchia scricchiolanti, l'affanno ogni volta che faccio le scale, la schiena che mi duole quando prendo in braccio i miei bambini. Oltre a questo, lo stress, i turni di lavoro, i week end e i festivi lavorati, la musica e lo sport abbandonati ai ricordi di una gioventù lontana, la sfiducia nella politica (anni fa ho militato, e per tanto tempo...).
Allora mi sono deciso a fare una cosa: rendere la mia vita speciale. Non solo con la gioia della paternità (la più grande gioia che un uomo possa provare, a mio avviso), con l'amore di e per mia moglie, con l'affetto degli amici e con le - rarissime, ahimè - vittorie del mio Napoli. Ho deciso di fare un elenco, tipo "le cento cose da fare in una vita". Solo che non ho voluto stabilire a priori un numero da raggiungere, perché gli stimoli e le suggestioni potessero sempre invadermi e suggerirmi nuove sfide e nuove emozioni. E poi ho scelto un solo elemento naturale a cui dedicarmi: tra Acqua, Aria, Fuoco e Terra... ho scelto l'Acqua, i mari, i laghi, i fiumi, gli oceani. Storia e cultura marinara, sport d'acqua come vela e subacquea: di ciò parlerà questo blog, oltre che delle mie esperienze.
Inoltre, io non voglio creare qualcosa di fermo, di stabilito, di dogmatico; voglio semplicemente proporre agli altri un modo di intendere la vita, e la "mia" lista non è in realtà mia, ma a disposizione di tutti: ognuno di voi potrà togliere una esperienza e aggiungerne un'altra, accorparne alcune e sostituirne altre.
Siate liberi, dunque. Come sono le anime di tutti noi, che non sono soggette a fame, sete, orari, turni, stipendi, mutui. Perchè le anime devono sottostare solo alle leggi della Natura, ed è la Natura che, con queste esperienze, ho voluto onorare.

1 commento: