Quarantena, il mare torna pulito.

Se c'è una cosa positiva, in tutto questo marasma legato alla quarantena per il Covid 19, riguarda la salubrità ambientale. In particolare, i mari e gli oceani tornano a respirare, a brillare, a vivere. Tolti gli scarichi a mare, la nafta dei traghetti e delle barche, l'immondizia gettata dai passanti e la natura riprende il proprio posto sul trono del pianeta. La flora e la fauna marine ricominciano a farsi notare da noi, uomini della contemporaneità che avevamo dimenticato o, in alcuni casi, mai visto lo splendore del Mare.

A Napoli, dalla passeggiata di via Caracciolo si può apprezzare un'acqua che ricorda quella delle più nascoste calette dei Caraibi.



A Venezia, nei famosissimi canali della città lagunare sono tornati i pesci.



A Cagliari, addirittura, sono stati avvistati banchi di delfini nei pressi del porto cittadino.



Le immagini scattate dai satelliti della Nasa dimostrano, senza alcun dubbio, che l'inquinamento è crollato in tutte le zone della quarantena, con grande giovamento delle acque (non dimentichiamo che moltissimi fiumi sono tornati ad essere puliti e popolati da una copiosa fauna dopo tanti decenni), delle pianure, dei boschi, delle montagne.
Chissà se l'Uomo imparerà almeno questa lezione dopo la terribile esperienza della pandemia da coronavirus. Non ci resta che sperarlo.

1 commento:

  1. oakley titanium glasses & accessories - Titanium Arts
    Oakley Titanium Sports camillus titanium Club. Oakley Titanium Sports Club - Oakley Titanium Sports titanium metal Club - titanium nitride coating service near me Oakley Titanium Sports Club titanium exhaust tubing - Oakley Titanium titanium vs ceramic Sports Club - Oakley

    RispondiElimina