Jolly Roger, la bandiera dei pirati



Fin da bambini siamo abituati a notare la bandiera nera che volteggia sui galeoni pirati. Un teschio con due ossa incrociate sotto o dietro. La nostra immagine stereotipata del pirata è questa: spada in una mano, pistola nell'altra, benda su un occhio e un nero Jolly Roger dietro di lui. Si, perché il nome della "bandiera dei pirati" era, ed è tuttora, Jolly Roger. 
L'origine del nome non è certa: una teoria vuole che derivi dal francese "jolie rouge", corrotto nell'anglicizzato "Jolly Roger". Una volta esisteva una serie di "bandiere rosse" che erano ben più temute delle "bandiere nere", in quanto vedere una bandiera rossa infatti significava morte certa poiché il rosso simboleggia il sangue. L'origine delle bandiere rosse è probabilmente legata alla Red Jack che i corsari inglesi usavano verso la fine del Seicento. Quando molti corsari si diedero alla pirateria, alcuni mantennero la bandiera rossa. Siccome la maggior parte dei pirati usavano issare la bandiera nera al posto della bandiera nazionale prima di abbordare un'altra nave, il nome Jolly Roger si trasferì anche alle bandiere nere.
Un'ulteriore teoria, meno accettata ma comunque interessante, è che il nome derivi da "Old Roger", termine inglese usato per indicare il diavolo.

Non esiste UN SOLO Jolly Roger, ma ogni capitano pirata ne aveva uno personalizzato: Calico Jack Rackham, ad esempio, utilizzava questa bandiera:
File:Pirate Flag of Jack Rackham.svg

Barbanera, al secolo Edward Teach, sulla sua nave Queen Anne's Revenge faceva sventolare questa bandiera:

Henry Avery, detto anche Long Avery per la sua altezza, usava sventolare questo jolly roger, di cui esisteva anche la variante rossa:

Stede Bonnet, il "pirata gentiluomo", comprò una nave (mentre gli altri pirati erano soliti rubarla o sequestrarla) a cui diede il nome di "Vendetta". Sulla Vendetta sventolava questo jolly roger:

Era irlandese, ma lo chiamarono England. Edwar England, al secolo Edward Seegar, soleva sventolare il classico Jolly Roger con le tibie incrociate sotto al teschio:
File:Flag of Edward England.svg

Black Bart, soprannome di Bartolomew Roberts, usò addirittura due jolly roger nella sua carriera di pirata. La prima, un uomo armato in piedi su due teschi sopra le lettere ABH e AMH (un avviso per gli abitanti di Barbados e Martinica che la morte li attendeva), era questa:

La seconda, con un uomo e uno scheletro danzanti che brindano alla morte ignorando il destino, era questa:

E i pirati di fantasia? Anche loro avevano la loro bandiera, il loro Jolly Roger! Ecco quello del Capitano Flint:
Risultati immagini per jolly roger capitano flint

Splendido anche il jolly roger di Capitan Harlock:
Risultati immagini per jolly roger capitan harlock

Infine, il jolly roger di Jack Sparrow, protagonista della nota saga de "I Pirati dei Caraibi":
Immagine correlata


Nessun commento:

Posta un commento