La differenza tra Virata e Strambata

Se vi è capitato di seguire qualche regata velica alla tv, magari tifando per Azzurra, il Moro di Venezia, Luna Rossa o Mascalzone Latino, avrete certamente sentito più volte questi due termini: virare e strambare.
Effettuare una virata, o una strambata, significa semplicemente cambiare la direzione dell'imbarcazione passando con la prua, o con la poppa, nel vento. Proviamo a vedere nel dettaglio:

Virata
La virata è la manovra di cambio di direzione che si effettua portando la prua in direzione del vento. Usando termini tecnici, diremo che la virata è il cambio di mure che si ottiene attraversando il vento con la prua. In pratica, se il vento batte sul fianco destro della barca (quindi stiamo procedendo mure a dritta) e vogliamo cambiare direzione con una virata, cominceremo a "stringere l'angolo di bolina", ovvero andremo di bolina, poi controvento, poi il boma ci passerà sulla testa (perché la vela prenderà il vento dalla direzione opposta, ovvero da sinistra) e poi torneremo di bolina ma con le mure a sinistra, perché adesso il vento colpirà prima la parte sinistra della nostra barca.



Strambata
Detta anche "Abbattuta", la strambata è la manovra di cambio di direzione che si effettua portando la poppa in direzione del vento. Usando termini tecnici, diremo che la strambata è il cambio di mure che si ottiene attraversando il vento con la poppa. Nell'esempio che segue, immaginiamo che il vento batta sulla sinistra della nostra imbarcazione (quindi stiamo procedendo mure a sinistra). Decidiamo di cambiare mure, ovvero di cambiare direzione, con una strambata. Passeremo all'andatura del lasco, poi di poppa, poi il boma passerà violentemente sulle nostre teste (perché la vela prenderà il vento dalla direzione opposta, ovvero da destra), poi di nuovo lasco e infine traverso, con il vento che adesso colpirà prima la parte destra della nostra barca (quindi staremo procedendo mure a dritta)






6 commenti:

  1. Grazie ma per un bamba praticamente per virare con/da mure a dritta ruoto il timone all opposto mentre per strambare verso la stessa mura,!?

    RispondiElimina
  2. No ti fa capio na sborada !!!

    RispondiElimina