Le andature della barca a vela

Certamente vi è capitato, soprattutto negli anni in cui la televisione ha cominciato a trasmettere le gare di Coppa America di vela, di ascoltare i telecronisti parlare di "bolina", oppure di "poppa".
Quei telecronisti parlavano delle andature della vela, ovvero dei diversi modi di avanzare che un'imbarcazione a vela assume rispetto alla direzione del vento.

0: controvento
1a: bolina stretta
1b e 1c: bolina larga
2: traverso
3: lasco
4 e 5: gran lasco
6: poppa

Grazie alla deriva, cioè a un'appendice simile ad un'ala collocata perpendicolarmente nella parte più bassa dello scafo di una barca a vela, è possibile risalire il vento, ovvero condurre l'imbarcazione anche in direzione opposta al vento. Se non ci fosse la deriva, la barca andrebbe dove la porta il vento.

Andatura contro il vento
Se vogliamo risalire il vento, ovvero procedere con la nostra prua in direzione opposta a quella del vento, allora useremo l'andatura di bolina, che si divide in:
bolina stretta,  (40 - 45 gradi al vento reale)
bolina larga (45 - 55 gradi al vento reale)
Con l'andatura di bolina non si usa lo spinnaker. In caso di bolina stretta, bisogna stare molto attenti col timone a non ritrovarsi all'improvviso con la prua al vento, ovvero controvento e quindi fermi.

Andatura di traverso
Se procediamo in maniera perpendicolare al vento (90 gradi), allora staremo procedendo di traverso o mezza nave. Da questa andatura, per cambiare direzione, si può utilizzare indifferentemente la virata o la strambata (che vedremo prossimamente). Col traverso, e anche col lasco, è possibile utilizzare la vela gennaker per aumentare la velocità della barca.

Andature portanti
Le andature più veloci sono, naturalmente, quelle col vento a favore, ovvero quelle con la prua in direzione del vento. In genere sono tre:
lasco, quando il vento viene dalla parte posteriore della fiancata (detta murata) sopravento (cioè su cui batte il vento);
gran lasco, quando il vento viene all'incirca dall'angolo tra la murata sopravento e la poppa della barca;
poppa, detta anche a fil di ruota, quando il vento viene dalla poppa della barca e il boma è perpendicolare all'asse prua-poppa.
Con le andature portanti, soprattutto gran lasco e poppa, è consigliato anche l'utilizzo dello spinnaker per aumentare la velocità.




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